Nota metodologica
Il Bilancio di Sostenibilità 2015 è stato redatto secondo la Tabella dei Contenuti prevista dalla versione G4 delle Linee Guida per il Reporting di Sostenibilità e dalle Financial Services Sector Disclosures (emanate nel 2013 da Global Reporting Initiative). Nella definizione dei contenuti specifici dei diversi indicatori, si è tenuto conto anche delle linee guida formulate dall’ABI nei documenti “Il Rendiconto agli Stakeholder. Una Guida per le Banche” (2006) e “Linee Guida sull’Applicazione in Banca degli Indicatori Ambiente del GRI versione G4” (2014), nonché delle prescrizioni per la periodica Communication on Progress che il Global Compact richiede a tutte le organizzazioni che lo hanno sottoscritto.
Per i documenti redatti secondo le Linee Guida GRI-G4, sono previste due opzioni di applicazione Core e Comprehensive in funzione dell’ampiezza della rendicontazione. UBI Banca dichiara l’opzione In accordance-Comprehensive.
Attestazione di conformità
Il Bilancio di Sostenibilità 2015, al pari delle precedenti edizioni, è stato sottoposto a verifica di terza parte indipendente. Per il periodo relativo ai bilanci 2012-2020 l’incarico è stato conferito alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., incaricata anche della revisione del bilancio individuale e consolidato di UBI Banca. Il revisore verifica anche l’opzione di applicazione del modello GRI dichiarato dalla banca.