La sezione è dedicata alla comunicazione con tutti gli organi d’informazione.
Il nostro obbiettivo è di collaborare in modo professionale e attivo per fornire con tempestività e chiarezza le notizie che riguardano il nostro Gruppo.
Le informazioni sono aggiornate puntualmente, per ogni ulteriore richiesta l’Ufficio Stampa è a vostra disposizione (vedi: contatti Sala Stampa).
11/12/2017
Accordo fra UBI Banca e Confartigianato Varese per una piattaforma welfare dedicata alle PMI del territorio
La partnership offre soluzioni di welfare aziendale a circa 9mila piccole e medie imprese della provincia di Varese e della Lomellina finalizzate a incrementare la produttività delle imprese e il benessere dei lavoratori
Vedi comunicato stampa
30/11/2017
UBI Banca eroga un finanziamento di 60 milioni di euro a favore di Ansaldo Energia
È la prima operazione della Banca legata all’Equity participation di SIMEST (Gruppo CDP) per supportare il progetto di internazionalizzazione della società anche attraverso il contributo in conto interessi.
Vedi comunicato stampa
22/11/2017
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per AIRC” i cui proventi contribuiranno a sostenere giovani talenti della ricerca sul cancro
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni verrà utilizzato per contribuire al sostegno dei progetti di ricerca denominati “My first AIRC Grant”. L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro comunicherà i risultati ottenuti, misurati sulla base di specifici indicatori anche legati alle pubblicazioni scientifiche dei ricercatori.
Vedi comunicato stampa
20/11/2017
UBI Banca e Cesvi insieme per aiutare i minori vittime di maltrattamento
A Bergamo la Banca sostiene la nascita del progetto della ONG Cesvi “Infanzia felice: percorsi di ascolto, protezione e inclusione per bambini e famiglie”. Più di 300 i beneficiari fra minori e famiglie.
Vedi comunicato stampa
20/11/2017
UBI Banca e Confindustria Cuneo insieme per promuovere il welfare aziendale
Confindustria Cuneo e UBI Banca hanno sottoscritto un protocollo d’intesa sul welfare aziendale che consentirà a oltre 1.000 imprese e a più di 50.000 lavoratori di beneficiare di un nuovo programma di welfare sussidiario e di prossimità. L’obiettivo dell’accordo è quello di mettere a disposizione una soluzione full outsourcing che consenta a imprese di ogni tipologia e dimensione, anche alle PMI meno strutturate, di avviare agevolmente un programma di welfare aziendale. Con l’accesso al programma le imprese potranno beneficiare dei vantaggi di natura fiscale previsti, sia per l’azienda che per il dipendente, dalla Legge di Stabilità 2016 e dalla legge di Bilancio 2017, come ad esempio l’azzeramento del cuneo fiscale.
Vedi comunicato stampa
14/11/2017
UBI Banca e Credito Sportivo finanziano il nuovo stadio dell’Atalanta
Oltre 24 milioni di euro per consentire la rilevazione dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia dal Comune di Bergamo e la sua successiva ristrutturazione
Vedi comunicato stampa
13/11/2017
Bioedilizia: accordo UBI Banca e Federlegnoarredo
Consulenza, mutui e finanziamenti alle imprese della filiera del legno che operano sulla base del protocollo S.A.L.E (Sistema Affidabilità Legno Edilizia)
Vedi comunicato stampa
30/10/2017
UBI Banca e Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani
insieme per promuovere il welfare aziendale
La partnership offre a più di 700 imprese associate soluzioni personalizzate di welfare aziendale per le aziende del territorio e per il benessere dei lavoratori
Vedi comunicato stampa
25/10/2017
Partnership UBI Banca-AIRC: dal 2013 raccolti più di 4 milioni di euro per la ricerca sul cancro
La partnership, rinnovata fino al 2019, ha consentito negli anni la raccolta fondi in occasione della campagna “I Giorni della Ricerca” e il sostegno ad AIRC attraverso due social bond, i contributi di clienti e dipendenti e le retrocessioni derivanti dall’utilizzo di Carta Enjoy social edition.
Vedi comunicato stampa
11/10/2017
Facebook certifica il successo delle campagne di UBI Banca su Instagram. I video dedicati alla carta di credito Hybrid migliorano gli accessi ai contenuti online e la persistenza del ricordo.
Lo studio, promosso dal quartier generale europeo di Facebook, ha valutato molto positivamente l’efficacia dell’utilizzo delle “storie” di Instagram da parte di UBI Banca per catturare l’attenzione di un pubblico giovane.
Vedi comunicato stampa
09/10/2017
UBI Banca conferma il proprio impegno nel sostegno al Terzo Settore.
L’istituto pronto a cogliere le opportunità offerte dalla riforma per consolidare la propria offerta verso l’imprenditoria sociale
UBI Banca, istituto dotato di una specifica area di business dedicata al non profit e all’economia sociale, ha presentato la domanda di adesione alla convenzione tra Ministero per lo Sviluppo Economico, ABI e Cassa Depositi e Prestiti per l’erogazione di finanziamenti agevolati a cooperative e imprese sociali. Un intervento innovativo per il comparto, in cui il prestito bancario si affianca ad un finanziamento agevolato che attinge al Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Vedi comunicato stampa
04/10/2017
UBI Banca presenta a Genova “Trust in LIFE”, il progetto che dà attuazione alla legge sul “Durante e dopo di noi”.
Donato un mezzo di trasporto all’Ospedale Gaslini
Il convegno, aperto da Frederik Geertman, Chief Commercial Officer di UBI, e da Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, ha approfondito le novità della legge 112/2016 e le opportunità offerte dall’iniziativa realizzata dalla banca in collaborazione con Anffas e CGM.
Vedi comunicato stampa
12/09/2017
UBI Banca, stanziati 20 milioni di euro a favore di imprese e famiglie colpite dall’alluvione nella provincia di Livorno
Un plafond da 20 milioni di euro e la sospensione per massimo 12 mesi del pagamento di mutui o finanziamenti: è il sostegno deliberato da UBI Banca a seguito dell’alluvione che ha colpito diverse zone della Toscana e in particolare la provincia di Livorno.
L’importo è destinato a famiglie, privati, aziende, imprese agricole e piccoli operatori economici che hanno necessità di ripristinare i beni e le attività danneggiate. L’erogazione del credito avverrà attraverso finanziamenti chirografari a medio/lungo termine, a tassi di particolare favore e senza spese di istruttoria.
Vedi comunicato stampa
07/09/2017
Confindustria e UBI Banca insieme per l’innovazione e la trasformazione digitale delle imprese
E' stato firmato oggi dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dalla Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca Letizia Moratti, il Protocollo d’Intesa tra Confindustria e UBI Banca per sostenere le imprese impegnate in processi di innovazione e trasformazione digitale e promuoverne la crescita dimensionale e l’accesso ai mercati dei capitali. Alla presentazione dell'Accordo hanno partecipato anche Frederik Geertman, Chief Commercial Officer e Vice Direttore Generale di UBI Banca, Giulio Pedrollo, Vice Presidente di Confindustria per la Politica Industriale, Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale e Matteo Zanetti, Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria.
Vedi comunicato stampa
04/09/2017
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per la Fondazione L'Albero della Vita onlus” e contribuisce alla realizzazione del progetto “Varcare la Soglia”
Lo 0,5% del valore nominale delle obbligazioni andrà a sostegno di attività volte a migliorare il benessere complessivo di famiglie in Italia in gravi condizioni di povertà. Il progetto prevede la misurazione del beneficio sociale generato tramite lo SROI.
Vedi comunicato stampa
17/08/2017
Efficienza energetica e basso impatto ambientale: UBI rivoluziona le filiali e le rende sostenibili
È la prima banca in Italia che investe sulla domotizzazione intelligente di 1900 agenzie. Riduzione di consumi e costi e aumento della sicurezza sul lavoro grazie all’impianto in ‘cloud’ fra i più grandi mai realizzati.
Vedi comunicato stampa
10/08/2017
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per la Lega del Filo d’Oro” e contribuisce alla realizzazione del progetto “Vicini a chi non vede e non sente”
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà a sostegno di un progetto per la realizzazione di servizi socio educativi territoriali erogati dall’Associazione a favore di persone sordocieche e delle loro famiglie. Il progetto prevede la misurazione (SROI) del beneficio sociale generato dalle attività.
Vedi comunicato stampa
21/07/2017
UBI Banca diventa sponsor ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro
UBI Banca ha siglato un accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro diventandone così sponsor ufficiale. La partnership avrà una durata di due anni durante i quali UBI sarà al fianco della Federazione nei principali appuntamenti a partire dalle finali nazionali di Streetball (Basket 3vs3) che si terranno a Riccione dal 28 al 30 luglio.
Vedi comunicato stampa
18/07/2017
“Enjoy NBA” - UBI Banca porta a Brescia il basket dei campioni. Consolidata la partnership con NBA
La National Basketball Association statunitense e il Gruppo bancario italiano annunciano un grande evento di piazza per il 4 settembre con una star mondiale del basket.
Vedi comunicato stampa
03/07/2017
UBI Banca fondatore sostenitore del Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala e UBI Banca annunciano l’ingresso del Gruppo bancario nel ristretto novero dei “Fondatori Sostenitori” dell’istituzione culturale milanese. L’accordo si è perfezionato a seguito della cooptazione da parte dell’Assemblea della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, presieduta dal Presidente e Sindaco della città Giuseppe Sala.
Vedi comunicato stampa
01/07/2017
UBI Banca Sponsor di Atalanta Bergamasca Calcio dalla stagione 2017/2018
Contratto triennale tra il Gruppo Bancario e la società calcistica che parteciperà al prossimo campionato di Serie A oltre che all’Europa League. La Banca sarà Official Bank di Atalanta e main sponsor della squadra Primavera. La partnership prevede una serie di iniziative comuni a partire dal lancio della Carta di Credito Hybrid Atalanta che permetterà ai sottoscrittori di ottenere una maglia ufficiale del club nerazzurro.
Vedi comunicato stampa
29/06/2017
UBI Banca lancia Trust in Life: il primo trust multibeneficiario per il “Durante e Dopo di Noi”
Siglato un protocollo d’intesa con Anffas e CGM per realizzare progetti a sostegno di persone con gravi disabilità e alle loro famiglie.
Vedi comunicato stampa
23/06/2017
UBI Banca insieme a San Patrignano per “Mettiamoci il cuore”:
la raccolta fondi per un progetto educativo destinato a 50.000 giovani
UBI Banca affianca la Comunità San Patrignano per l’iniziativa “Mettiamoci il cuore”, attuata per raccogliere fondi in favore del progetto WeFree, che ogni anno coinvolge cinquantamila studenti in tutta Italia in un’opera di promozione degli stili di vita sani e di prevenzione delle dipendenze, attraverso momenti di confronto nelle scuole, nei teatri e all’interno della Comunità stessa, portando loro il racconto e le testimonianze dirette degli ospiti della Struttura.
Dal 26 giugno al 2 luglio le filiali di UBI Banca daranno visibilità all’iniziativa e raccoglieranno le donazioni a sostegno del progetto. Chi effettuerà una donazione di almeno 10 euro riceverà un peperoncino, a simboleggiare la passione e il gusto per la vita, insieme ad una ricetta di uno dei quattro chef stellati che hanno aderito al progetto: Davide Oldani, Igles Corelli, Rosanna Marziale e Gualtiero Marchesi.
Vedi comunicato stampa
31/05/2017
UBI Banca e Confindustria Pavia: firmati
il protocollo d’intesa sul Welfare aziendale e l’accordo sul credito “Industria 4.0” a favore di sviluppo e innovazione
Un’importante alleanza per promuovere un ecosistema territoriale di Welfare si aggiunge a un accordo per finanziare l’innovazione, all’interno di un plafond nazionale di 500 milioni di euro.
Vedi comunicato stampa
25/05/2017
VI edizione dell’Osservatorio UBI Banca su “Finanza e Terzo Settore”
UBI Banca, con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), presenta la sesta edizione dell’Osservatorio UBI BANCA su “Finanza e Terzo Settore” natocon l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa lo stato e l’evoluzione del fabbisogno finanziario dei diversi soggetti che compongono il Terzo Settore.
Per il sesto anno consecutivo prosegue l’osservazione delle principali tipologie giuridiche di organizzazioni non profit, intrapresa nel 2011 con l’analisi annuale sulla cooperazione sociale, cui si è aggiunto nel corso degli anni il focus sull’associazionismo (2012), sulle fondazioni (2013), sulle imprese sociali aventi forma giuridica di Srl (2014) e sugli ibridi organizzativi a matrice cooperativa (2015).
La VI edizione dell’indagine, riferita all’anno 2016, è stata realizzata attraverso un’analisi campionaria svolta tramite la somministrazione di un questionario di indagine rivolto rispettivamente ai responsabili di 250 cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali e di 100 associazioni di grandi dimensioni in termini di entrate (superiori a 50 mila euro).
Vedi comunicato stampa
09/05/2017
Al via UBI Top Private, la divisione Private Banking
dedicata ai Clienti con patrimonio superiore al milione di euro
Tra i primi cinque operatori in Italia per masse gestite, conta su oltre 32 miliardi di euro di Asset Under Management che fanno capo a 240 Relationship Manager: una struttura di professionisti di fascia elevata destinata a crescere di oltre il 20% in tre anni.
Milano, 9 maggio 2017 – È stata presentata oggi, presso la sede della Borsa Italiana, UBI Top Private, la divisione specializzata in Private Banking di UBI Banca, uno dei primi cinque player italiani del settore.
La divisione, guidata da Riccardo Barbarini (in precedenza Direttore Generale di Banca Regionale Europea) si articola in 22 Centri Top Private che, a loro volta, coordinano 40 punti operativi su tutto il territorio nazionale, in cui operano circa 240 Private Relationship Manager, dipendenti della banca. UBI Top Private ha circa 32.000 Clienti e si colloca tra i primi cinque operatori del settore in Italia, con oltre 32 miliardi di euro di masse gestite.
Vedi comunicato stampa
28/03/2017
“DIECI ANNI DI UBI BANCA: SOLIDI COSTRUTTORI DI FUTURO”
Road show dei vertici del Gruppo per celebrare l'anniversario con uno sguardo alle sfide future
I vertici del Gruppo UBI Banca incontreranno gli azionisti, i clienti e gli interlocutori istituzionali nel corso di una serie di incontri organizzati dalla Banca tra il 3 e il 13 aprile.
Questo ciclo di appuntamenti sarà l’occasione per celebrare i dieci anni di UBI Banca anche con una visione attuali e prospettiche alle sfide che interessano il Gruppo.
Come da prassi ormai consolidata, lo scopo degli incontri è quello di aggiornare gli azionisti e le comunità locali rispetto alle principali linee strategiche adottate dal Gruppo, questa volta con particolare riferimento agli ambiti di attuazione del Piano Industriale 2019/2020.
Vedi comunicato stampa
22/03/2017
Nasce UBI Welfare, ecosistema per rispondere ai nuovi bisogni di persone, imprese e territorio
Partita a marzo la nuova offerta di UBI Banca per le imprese. Al via anche un Osservatorio scientifico permanente progettato in partnership con ADAPT, Scuola di Alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro.
Vedi comunicato stampa
13/03/2017
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus” e sostiene un progetto di riabilitazione per persone con SM che camminano con difficoltà
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni collocate andrà a beneficio del progetto di AISM che sosterrà attività riabilitative e di supporto a persone con SM secondariamente progressiva (SM-SP).
Vedi comunicato stampa
06/03/2017
UBI Banca, 500 milioni di euro a sostegno degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito di Industria 4.0
Il Gruppo UBI Banca ha deliberato la un plafond di 500 milioni di euro da rendere disponibili alle imprese che investiranno in ricerca, sviluppo e innovazione.
Vedi comunicato stampa
22/02/2017
Partnership Impresa-NonProfit: UBI Banca con Fondazione Sodalitas per l'innovazione sociale
Fondazione Sodalitas ha presentato oggi i 6 migliori progetti selezionati da “Sodalitas Social Innovation”, la call for ideas rivolta al Terzo settore italiano.
UBI Banca sosterrà Associazione Seneca per migliorare l’assistenza socio-sanitaria degli anziani dimessi dall’ospedale, e Fondazione L’Albero della Vita per affrontare il drammatico problema della povertà infantile.
Vedi comunicato stampa
Da sinistra:
Vincenzo Algeri, UBI Banca, Responsabile UBI Comunità
Ivano Abbruzzi, Presidente della Fondazione L'Albero della Vita
Guido Cisternino, UBI Banca, Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile
Roberta Garbagnati, Presidente dell'Associazione Seneca
Damiano Carrara, UBI Banca, Responsabile Corporate Social Responsibility
21/02/2017
UBI Banca e FAI presentano “UBI Comunità per il FAI - Fondo Ambiente Italiano”
Lo 0,50% del valore nominale del nuovo prestito obbligazionario solidale sarà devoluto al FAI per sostenere il progetto “Restauro del Salone Impero di Villa Panza a Varese”. I titoli saranno in collocamento dall’8 febbraio al 6 marzo 2017 presso le filiali di UBI Banca, quale soggetto incaricato del collocamento.
Vedi comunicato stampa
13/02/2017
UBI Banca: nel 2016 crescono le assunzioni e le ore di smart working
I risultati ottenuti dal Gruppo sono valsi per UBI Banca, per il terzo anno consecutivo, l’inserimento nella categoria dei Top Employer.
Vedi comunicato stampa
Vedi infografica 1
Vedi infografica 2
09/02/2017
UBI Banca presenta il Social Bond UBI Comunità dedicato all’Università degli Studi di Brescia - Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali
Il Social Bond è emesso per un ammontare complessivo di 5 milioni di Euro di cui lo 0,50% dell’ammontare nominale collocato sarà devoluto a titolo di liberalità all’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali.
L’importo devoluto sosterrà la realizzazione di una ricerca sperimentale, attraverso la predisposizione di una specifica borsa di studio, intitolata “Associating tumor cells with ICG for intraoperative detection of peritoneal occult cancer seeding”, che ha per obiettivo legare cellule di tumori gastrici ad un colorante (verde di indocianina), rilevabile durante l’intervento chirurgico grazie a una telecamera a fluorescenza. Ciò consentirebbe di individuare piccoli gruppi cellulari, in particolare localizzati sul peritoneo, non visibili né in fase preoperatoria con le tecniche di imaging disponibili, né in sede intraoperatoria, al fine di migliorare la stadiazione e personalizzare l’iter terapeutico.
Vedi comunicato stampa
07/02/2017
Novantesimo compleanno per la Mille Miglia: 440 vetture da 41 Paesi di 5 continenti
Richieste di partecipazione in forte aumento per l’edizione 2017. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio saranno attraversati più di 200 comuni e 7 regioni italiane, e la Repubblica di San Marino.
Vedi comunicato stampa