La sezione è dedicata alla comunicazione con tutti gli organi d’informazione.
Il nostro obbiettivo è di collaborare in modo professionale e attivo per fornire con tempestività e chiarezza le notizie che riguardano il nostro Gruppo.
Le informazioni sono aggiornate puntualmente, per ogni ulteriore richiesta l’Ufficio Stampa è a vostra disposizione (vedi: contatti Sala Stampa).
14/12/2016
“BED AND CARE” e “SMART DONOR” si aggiudicano i 160 mila euro del concorso “WELFARE, CHE IMPRESA!”
Le startup sociali che hanno vinto sono state selezionate dalla giuria composta da Diana Bracco (Fondazione Bracco), Denise di Dio (Politecnico di Milano - Tiresia), Vincenzo Linarello (Goel - Gruppo Cooperativo), Stefano Mainetti (PoliHub), Victor Massiah (UBI Banca), Paolo Venturi (AICCON), Diego Visconti (Fondazione Italiana Accenture).
Vedi comunicato stampa
La premiazione di SMART DONOR della start up innovativa a vocazione sociale Moodika
13/12/2016
Easy City di UBI Banca premiata agli MF Innovazione Award 2016
Il gruppo bancario ottiene il riconoscimento nella categoria servizi non finanziari, digitali e non, grazie al servizio che reinventa il modo di fare shopping attraverso l’app UBI PAY.
Vedi comunicato stampa
27/11/2016
Inaugurata la nuova scuola ad Acquasanta Terme
L’opera è stata realizzata grazie al contributo di UBI Banca, in convenzione con la Confederazione delle Misericordie d’Italia e il Comune, con il coordinamento del Ministero dell’Istruzione e con l’intervento dell’Esercito e di Subissati srl, e va a sostituire il precedente plesso dichiarato inagibile a seguito del terremoto del 24 agosto scorso.
Vedi comunicato stampa
L'inaugurazione della nuova scuola ad Acquasanta Terme
23/11/2016
UBI Pramerica SGR abbraccia un nuovo progetto sociale
e avvia il collocamento di UBI SICAV Social 4 Future – classe 1
UBI Banca e UBI Pramerica SGR devolveranno rispettivamente il 4% delle commissioni di avviamento e il 4% delle commissioni di gestione maturate nel 2017 a sostegno del progetto "Costruire Integrazione” della Associazione Centro Astalli.
Stimato uno SROI (Social Return on Investment) di 4,59 euro.
Vedi comunicato stampa
15/11/2016
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia” e contribuisce alla costruzione di una nuova scuola antisismica ad Acquasanta Terme, comune colpito dal terremoto del 24 agosto.
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà a beneficio del progetto di realizzazione di una nuova scuola per i bambini di Acquasanta Terme, edificata con tecniche antisismiche e ad alta efficienza energetica. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine di novembre.
Vedi comunicato stampa
La nuova scuola in costruzione ad Acquasanta Terme
24/10/2016 11:30
UBI Banca sostiene la costruzione di una nuova scuola
ad Acquasanta Terme colpita dal terremoto con la collaborazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
Il gruppo bancario, coordinandosi con il Ministero dell’Istruzione, ha sottoscritto una convenzione con le Misericordie d’Italia e il Comune per dotare il paese marchigiano di una nuova scuola materna e primaria, in sostituzione della precedente, dichiarata inagibile a seguito del recente sisma.
Vedi comunicato stampa
Le fondamenta della nuova scuola in costruzione
19/10/2016
UBI Banca e l’internazionalizzazione: il Gruppo ha partecipato al summit Italia Sud Africa
Si è tenuta a Johannesburg il 18 e 19 Ottobre la terza edizione dell’iniziativa organizzata da The European House Ambrosetti. Tra i relatori Luca Monti, Responsabile Private e corporate di UBI Banca, che ha fatto il punto sulla forte espansione dell’attività internazionale di UBI a sostegno delle imprese anche di medie dimensioni.
Vedi comunicato stampa
06/10/2016 16:30
“Un giorno in dono” di UBI Banca ottiene il Premio Banca e Territorio come miglior progetto nella categoria “Iniziative di carattere sociale”
Il riconoscimento ritirato da Riccardo Tramezzani nel corso dell’annuale manifestazione promossa dall’Associazione Italiana Financial Innovation
Vedi comunicato stampa
21/09/2016 13:00
UBI Banca Official Bank di Volley Bergamo Foppapedretti
Il gruppo bancario ha siglato un accordo di partnership con la società bergamasca che prevede la sponsorizzazione annuale della prima squadra oltre a iniziative nell’ambito del retail banking studiate per valorizzare le sinergie tra i brand.
Vedi comunicato stampa
14/09/2016 11:00
“BANCA, TERRITORIO, SVILUPPO” - Road show dei vertici del Gruppo
per presentare il piano industriale
Andrea Moltrasio, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione e Victor Massiah, Consigliere Delegato del Gruppo UBI Banca incontreranno gli azionisti, i clienti e gli interlocutori istituzionali nel corso di una serie di incontri organizzati dalla Banca tra il 21 settembre e il 10 ottobre.
Lo scopo degli incontri è quello di presentare agli azionisti e alle comunità locali gli ambiti di attuazione del Piano Industriale 2019/2010 che saranno oggetto nella prossima Assemblea Straordinaria della Banca che si terrà il 14 ottobre a Brescia.
Vedi comunicato stampa
02/09/2016 15:00
UBI Banca diventa la prima official banking partner di NBA in Italia
National Basketball Association (NBA) e UBI Banca, il terzo gruppo bancario italiano in termini di capitalizzazione, annunciano una partnership pluriennale nell’ambito del retail banking. UBI Banca sarà partner esclusivo di NBA diventando il primo gruppo finanziario del Paese ad affiancare la lega professionistica americana.
L’accordo prevede l’offerta di carte prepagate brandizzate NBA personalizzabili con i loghi delle trenta squadre NBA, già disponibili nelle filiali e online. La partnership prevede inoltre, la creazione di spazi dedicati “NBA” in alcune filiali del Gruppo UBI e la realizzazione di campagne di promozione tramite attività di digital marketing finalizzate ad aumentare il coinvolgimento della clientela più giovane.
Vedi comunicato stampa
Nella foto, da sinistra: Benjamin Morel, EMEA Senior Vice President & Managing Director di NBA, Danilo Gallinari dei Denver Nuggets e Victor Massiah, CEO di UBI Banca
21/7/2016
UBI Banca, i dipendenti regalano oltre 2800 giornate di ferie in tre anni scegliendo il progetto di solidarietà “Un giorno in dono”
L’iniziativa, dopo una fase pilota nel 2014, negli ultimi due anni ha interessato oltre 70 Organizzazioni Non Profit in tutta Italia. Coinvolti nel 2016 1.245 dipendenti; la banca ha destinato 124.500 € in erogazioni liberali alle ONP.
Il Touring Club Italiano è l’organizzazione che ha accolto il maggior numero di adesioni.
Vedi comunicato stampa
Vedi infografica
13/07/2016 16:00
UBI Banca diventa Juventus Official Bank
Torino, 13 luglio 2016 – UBI Banca SpA e Juventus Football Club Spa annunciano la partnership triennale che porta il gruppo bancario a diventare “Official Bank” dei Campioni d’Italia.
Da sinistra: David Trezeguet, Presidente delle Juventus Legend, Riccardo Barbarini, Direttore Generale Banca Regionale Europea, e Giorgio Ricci, Head of Global Partnership and Corporate Revenues.
In via Santa Teresa 9, nel cuore di Torino, durante l’evento inaugurale della Sede di recente apertura della Banca Regionale Europea – che per il Gruppo UBI banca rappresenta il Nord Ovest del Paese con filiali in Piemonte Liguria e Valle d’Aosta – i vertici delle due società hanno reso noto l’accordo che vedrà UBI Banca e Juventus insieme per le prossime stagioni sportive.
“Siamo particolarmente soddisfatti di poter annunciare questo accordo che unisce due leader nei rispettivi settori”, ha commentato Riccardo Barbarini, Direttore Generale di Banca Regionale Europea, l’istituto del Gruppo UBI Banca riferimento per il Nord Ovest.
“Come Juventus ha saputo arrivare ai vertici nazionali, confermandosi anno dopo anno come Club di eccellenza non solamente in ambito sportivo, così il nostro Gruppo ha saputo conquistare una posizione di rilievo nel panorama bancario nazionale, grazie ad una equilibrata gestione del proprio business basata sulla continua ricerca di trasparenza e solidità”.
“Quella con UBI Banca è una partnership di nuova generazione che si basa sulla condivisione di obiettivi importanti e dalla quale ci aspettiamo risultati concreti e misurabili”, dichiara Giorgio Ricci, Head of Global Partnership and Corporate Revenues. “Juventus sarà il mezzo attraverso il quale UBI Banca potrà raggiungere milioni di persone e proporre loro prodotti dedicati.”
Grazie a questo accordo, con l’avvio della stagione sportiva 2016/2017, UBI Banca, oltre a disporre di tutti gli strumenti di uno sponsor di primo livello, avrà la possibilità di proporre ai tifosi Juventus una gamma di servizi ad hoc. Nell’evento di presentazione è stata anticipata infatti la realizzazione di una Carta di Pagamento personalizzata con immagini Juventus.
La simbolica carta “Numero 1” è stata consegnata a David Trezeguet, indimenticato Campione bianconero e Presidente delle Juventus Legend. I particolari della carta richiamano un dettaglio della maglia ufficiale accompagnato dai brand UBI Banca e Juventus Official Bank. Nel corso della serata si sono alternati sul palco, accompagnati dalla madrina Eleonora Pedron, il Presidente della Banca Regionale Europea Luigi Rossi di Montelera, Riccardo Barbarini, Direttore Generale, Giorgio Ricci Head of Global Partnership and Corporate Revenues Juventus e David Trezeguet Juventus Legend President.
Tutti concordi nell’aprire, insieme, una stagione all’insegna di importanti obiettivi.
04/07/2016 14:00
MIPAAF – UBI Banca: firmato il protocollo d’intesa
2 miliardi alle imprese agroalimentari per il triennio 2016-2018
Il Gruppo bancario mette a disposizione strumenti finanziari e competenze per agevolare l’accesso al credito e supportare la crescita nazionale ed internazionale delle aziende di un comparto fondamentale dell’economia italiana
Vedi comunicato stampa
Nella foto, la firma del protocollo d'intesa fra UBI Banca e MIPAFF da parte del ministro Maurizio Martina e del Presidente del Consiglio di Sorveglianza Andrea Moltrasio.
08/06/2016 17:00
Welfare e Startup, 160 mila euro in palio per i migliori progetti di impatto sociale per la comunità
Rilanciare nuovi modelli di welfare è possibile. In che modo? Riportando al centro del sistema la comunità. È questo l’obiettivo del concorso per idee “Welfare che impresa!” rivolto alle giovani start up sociali chiamate a presentare progetti innovativi, dal forte impatto sociale e capaci di generare sviluppo locale.
Vedi comunicato stampa
08/06/2016 12:00
UBI World Open Day, aperte le registrazioni alla due giorni sull’internazionalizzazione delle imprese
Si terrà 15 e 16 giugno al museo Mille Miglia di Brescia la quarta edizione di UBI World Open Day promosso da UBI Banca. Previsti 24 seminari tematici oltre alla possibilità di incontrare esperti e rappresentanti di istituzioni attive nei vari Paesi del mondo.
Vedi comunicato stampa
23/05/2016 16:00
UBI Sicav Social 4 Future, in due mesi collocati 280 milioni di euro
UBI SICAV Social 4 Future – classe A, il comparto di tipo bilanciato obbligazionario che investe seguendo principi di eticità e responsabilità sociale, gestito da UBI Pramerica SGR, la società di gestione del risparmio nata dalla joint venture tra il Gruppo UBI Banca e Pramerica Financial, ha ottenuto un ottimo ritorno presso la clientela registrando circa 280 milioni di euro di sottoscrizioni nel periodo di collocamento che si è chiuso lo scorso 1 febbraio 2016.
Vedi comunicato stampa
13/05/2016 12:00
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per Save the Children” che contribuirà alle attività di contrasto della povertà educativa di bambini e adolescenti.
UBI Banca annuncia l’emissione del prestito obbligazionario “solidale” per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro “UBI Comunità per Save the Children”. Il contributo verrà destinato al sostegno dell’intervento integrato di contrasto alla povertà educativa attraverso i 16 Punti Luce, centri "ad alta densità educativa" destinati a bambini e adolescenti in età compresa tra i 6 ed i 16 anni, in territori privi o carenti di opportunità educative per minori.
Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari allo 0,80%. Possono essere sottoscritte dal 13 maggio 2016 al 30 giugno 2016, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.
UBI Banca devolverà all’ Organizzazione un contributo pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte. Il contributo complessivamente devoluto a Save the Children, a titolo di liberalità, può arrivare fino a 100.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta.
Vedi comunicato stampa
15/04/2016 14:45
UBI Banca presenta UBI Money, dalla gestione del risparmio all’investimento consapevole
Per la prima volta i clienti hanno la possibilità di avere in un unico servizio online la rendicontazione in tempo reale della propria ricchezza finanziaria, le proposte personalizzate del proprio gestore e le più evolute funzionalità di programmazione del risparmio e delle spese.
Vedi comunicato stampa
Vedi infografica
30/03/2016 11:30
V Edizione dell’“Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore”
UBI Banca, con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), presenta la quinta edizione dell’“Osservatorio UBI BANCA sulla Finanza ed il Terzo Settore” natocon l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa lo stato e l’evoluzione del fabbisogno finanziario del Terzo Settore.
Per il quinto anno consecutivo prosegue l’osservazione delle principali tipologie giuridiche delle organizzazioni non profit, intrapresa nel 2011 con l’analisi annuale sulla cooperazione sociale, cui si è aggiunto nel corso degli anni il focus sull’associazionismo (2012), sulle fondazioni (2013) e sulle imprese sociali aventi forma giuridica di Srl (2014).
La V edizione dell’indagine, riferita all’anno 2015, è stata realizzata attraverso un’analisi campionaria svolta tramite la somministrazione di un questionario di indagine rivolto rispettivamente ai responsabili di 250 cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali e di 25 ibridi organizzativi, ovvero entità promosse dalla cooperazione sociale, caratterizzate da un alto livello di imprenditorialità e innovazione nonché da strutture societarie/giuridiche anche sotto forma di società di capitali, selezionati all’interno del Gruppo Cooperativo CGM.
Vedi comunicato stampa
Vedi V edizione dell’“Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore
22/03/2016 18:00
L’iniziativa 2015 “Un giorno in dono” di UBI Banca riceve una menzione speciale da ABI
Associazione Bancaria Italiana ha riconosciuto pubblicamente il valore del progetto di UBI Banca "UN GIORNO IN DONO” con una menzione speciale nella categoria "La banca per la sostenibilità” - Premio “Innovare responsabilmente” del Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari 2016.
Vedi comunicato stampa
Francesco Profumo, Presidente della Giuria del Premio ABI per l'Innovazione, consegna il riconoscimento a Riccardo Tramezzani, Responsabile Retail UBI Banca
21/03/2016 12:00
UBI Banca inaugura la filiale di Dubai: siglato un Memorandum of Understanding con Ethiad Energy Services (controllata di Dewa)
Con una missione ufficiale guidata dal Presidente del Consiglio di Sorveglianza Andrea Moltrasio, UBI Banca ha inaugurato il proprio Ufficio di Rappresentanza a Dubai. Quella negli Emirati Arabi Uniti, insieme agIi Stati Uniti d’America (New York) e al Marocco (Casablanca), rappresenta la terza apertura ufficiale del Gruppo nell’ultimo semestre, confermando l’importanza strategica che ha per UBI Banca la presenza internazionale a supporto dell’attività della propria clientela corporate.
Vedi comunicato stampa
03/03/2016 14:30
Nuove nomine nelle controllate di UBI Banca: valorizzati i manager interni di UBI Leasing e UBI Factor
Designati Marco Castelli Direttore Generale di UBI Factor e Attilio Serioli Direttore Generale di UBI Leasing.
Vedi comunicato stampa
25/02/2016 15:00
UBI Banca si aggiudica il “Premio dei Premi” grazie a UBI PAY
Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini ha conferito il “Premio Nazionale per l’Innovazione” (cosiddetto “Premio dei Premi”), al progetto “UBI PAY”. Il premio è stato consegnato oggi a Roma al Gruppo UBI Banca rappresentato da Ivan Gotti, responsabile Multichannel Banking, nella Sala della Promoteca nel Palazzo del Campidoglio.
La candidatura del progetto del Gruppo UBI Banca è stata resa possibile dal conseguimento, nel 2015, del Premio ABI “Innovare per la famiglia e i giovani”, nella categoria “La banca per il futuro” assegnato, secondo la motivazione ufficiale riconoscendo,“che ha innovato le modalità di pagamento attraverso i cellullari per creare un mercato e crescere le modalità alternative di pagamento cashless, promuovendo ed educando all’utilizzo di questi nuovi servizi il segmento retail ”.
Vedi comunicato stampa
16/02/2016 14:00
Il Gruppo UBI Banca si insedia in Casablanca Finance City.
A breve la piena operatività dell’ufficio di rappresentanza
Il Gruppo UBI Banca ha ottenuto un’autorizzazione dalla Banca Centrale del Marocco e lo status di CFC rilasciato dalla CFC Commission che permettono di aprire l’Ufficio di Rappresentanza a Casablanca all’interno del Casablanca Finance City (CFC). Quest’ultima è la piattaforma creata dalle autorità marocchine nel 2010 con l’intento di promuovere il ruolo di Casablanca in quanto importante centro finanziario della regione, in grado di attrarre aziende africane e internazionali che scelgono la città come base per lo sviluppo della propria attività nell’Africa settentrionale, occidentale e centrale.
Vedi Comunicato stampa
12/02/2016 12:00
UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per Fondazione Policlinico A. Gemelli” che contribuirà a trasformare il cinema in un’esperienza terapeutica. Il progetto ha una durata di tre anni e prevede la misurazione (SROI) del beneficio sociale generato.
Parte dell’importo collocato andrà a beneficio della realizzazione, in collaborazione con MediCinema, della prima sala cinematografica realizzata in ospedale. Si stima che il progetto produrrà circa 4,38 euro di benefici sociali per ogni euro investito.
Vedi Comunicato Stampa